Avviato il master in Packaging
Attivato dall’Università di Parma nell’anno accademico 2011/12 e sponsorizzato da aziende italiane e straniere, il nuovo Master universitario di I livello in Packaging. Presentato ufficialmente martedì 28 giugno presso l’Aula dei Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma, alla conferenza stampa sono intervenuti il Pro Rettore dell’Ateneo Carlo Chezzi e Angelo Montenero (Direttore del Dipartimento di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica dell’Università di Parma e Presidente del Master).
La cerimonia ha vuto anche altri ospiti illustri: Marco Sachet (Direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio), Giovanni Brunazzi (Marketing manager di Brunazzi&Associati), Pietro Chasseur (Scuola Grafica “San Zeno” di Verona), Gianluigi Vestrucci (Pack Co), Marco Di Bernardo (Gifco), Giancarlo Staccia (Ardagh Group) e Roberta Rocelli (Divisione Servizi alla Persona, Istruzione & Formazione – Coordinamento Centro Formazione di CSQA).
Il Master di I livello in Packaging, il cui bando resterà aperto fino al 15 settembre 2011, è riservato a 25 studenti in possesso di una laurea rilasciata dalle seguenti Facoltà: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Ingegneria, Medicina Veterinaria e Scienze MM.FF.NN. Il corso avrà inizio il 1 ottobre 2011 e avrà la durata di 32 settimane.
Il Master si propone di fornire agli studenti le conoscenze sul packaging, materia assolutamente interdisciplinare, e per questo fornisce un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei, ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali. Sono infatti presenti corsi e seminari in settori sia di carattere di base, sia su argomenti specifici legati al mondo produttivo del Packaging. Inoltre nell’ambito del corso è prevista la possibilità di ottenere il titolo di Valutatori di Terza Parte per la norma UNI EN ISO 9001:2008 riconosciuto AICQ SICEV.
Durante lo svolgimento del Master sono previsti i seminari tenuti da tecnici provenienti da primarie aziende del settore e visite a stabilimenti industriali, perché lo studente che consegue il titolo di Master in Packaging deve essere in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro e seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio. È inoltre previsto anche uno stage da svolgere presso aziende del settore. Si tratta infatti di una figura professionale che conosce i materiali e i prodotti da confezionare, le loro possibili incompatibilità e la resistenza alle aggressioni chimiche; è in grado di progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici, con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.