Sistri, sospensione e rinvio
Il Consiglio dei Ministri ha varato un pacchetto contenente un ventaglio di misure urgenti e strutturali tra le quali anche la sospensione del pagamento del contributo 2012 per il SISTRI.
Tale misura è conseguente alla decisione di rinviare per un massimo di dodici mesi l’entrata a regime del sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti, al fine di consentire al Ministero competente i necessari accertamenti sul funzionamento dello stesso. Nel frattempo le imprese dovranno continuare a tenere, compilare e conservare i registri di carico/scarico e i formulari come fatto in passato.
Il pagamento del contributo per l’anno in corso, il cui termine era inizialmente slittato dal 30 aprile al 30 novembre 2012, negli scorsi mesi era stato fortemente criticato da parte delle Associazioni di categoria e dalle imprese che fino ad oggi non hanno potuto avvalersi del SISTRI invocandone più volte l’annullamento.
Il nuovo termine per l’entrata in operatività del SISTRI sarà in seguito fissato dal Ministero dell’Ambiente e non potrà essere oltre la data del 30 giugno 2013.