Siglato l’accordo di rinnovo per il ccnl cartario e cartotecnico
Associazioni di categoria e sindacati hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro cartario e cartotecnico, scaduto lo scorso 30 giugno.
Il negoziato, cominciato nel mese di maggio, si è concluso in tempi ragionevoli e ha portato al raggiungimento di conclusioni di soddisfazione per entrambe le parti, nel rispetto delle regole relative ai rinnovi contrattuali previste dagli accordi inteconfederali e in compatibilità con lo stato di crisi economica che sta colpendo l’intero settore manifatturiero italiano.
La parte economica dell’accordo prevede un aumento a regime di 110 euro mensili per il livello C/1, suddiviso in tre tranche: 30 euro dal 1° novembre 2012; 40 euro dal 1° gennaio 2013; 40 euro dal 1° gennaio 2015. Non è stato attribuito alcun importo a titolo di una tantum per il periodo di vacanza contrattuale.
I dettagli dell’accordo, il testo integrale dello stesso e maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di Assografici www.assografici.it.
13 settembre 2012