Consumabili di Stampa e Gpp
Il prodotto riciclato o ricostruito, che è perfettamente in linea con le direttive CE in tema di GPP (Green Public Procurement‐ Acquisti Pubblici Verdi), ha un’incidenza positiva sul territorio di competenza dell’azienda produttrice. Infatti, oltre al mantenimento e creazione di diversi posti di lavoro, è importante evidenziare come questo tipo di produzione comporti una ridotta emissione di CO2: da idonee analisi LCA (Life Cicle Assessment) risulta che l’incidenza sia inferiore dell’80 per cento rispetto a un corrispondente prodotto originale.
Nonostante questo le quote di mercato, pur essendo consistenti, non premiano un prodotto che, se gestito con idonei nonché opportuni processi industriali, offre prestazioni di elevata qualità. Non a caso per gli associati Pacto è previsto dallo statuto un “Programma Qualità” gestito in collaborazione con SSCCP (Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta), ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede la regolare esecuzione di test di laboratorio finalizzati alla verifica di resa e qualità delle cartucce toner ricostruite.
In questo contesto produttivo, sicuramente di elevato livello, sono presenti anche realtà negative, quali la fraudolenta commercializzazione, effettuata da fornitori senza scrupoli, di prodotti compatibili, provenienti prevalentemente da mercati asiatici, che spesso sono “malfunzionanti” e realizzati violando le norme vigenti in tema di tutela della Proprietà Industriale (D.lgs n. 30 del 10/02/2005).
Inoltre, approfittando dell’assoluta mancanza di controlli, questi prodotti vengono commercializzati attraverso la partecipazione ad aste pubbliche, con il conseguente utilizzo in luoghi istituzionali.
Questa situazione procura indirettamente, vista la completa disinformazione in materia, un grave danno economico e di immagine al prodotto riciclato‐ricostruito, che è perfettamente allineato e conforme a tutti gli obblighi di legge.
Per tutte queste motivazioni, ma anche a seguito dell’esigenza di Pacto di entrare in contatto con il mondo della pubblica amministrazione per trattare argomenti inerenti la commercializzazione dei consumabili di stampa ricostruiti‐rigenerati, è nata l’idea del convegno “Consumabili di stampa e Gpp”.
Si tratta di un momento di confronto e approfondimento su tematiche importanti per il settore, quali le emergenze ambientali, la lotta alla contraffazione e le prospettive di mercato per gli appalti della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle cartucce per stampa elettronica.