Convegno annuale GIFCO 2012
Salerno, 18 e 19 Maggio 2012. Gli Associati del Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato – GIFCO – si sono riuniti presso il Grand Hotel Salerno nei giorni 18 e 19 maggio per il consueto Convegno annuale. Bene i lavori e più di 110 i partecipanti, tra cui i "big" del settore.
La sensazione è che il 2012 non sarà l'anno della ripresa per il settore del cartone ondulato perché la flessione, cominciata nella seconda parte del 2011, continua e diventa sempre più marcata; la domanda è debole e in più gli scioperi degli autotrasporti ad inizio anno, le festività del mese di aprile ed infine il terremoto in Emilia Romagna che ha fermato molte aziende fanno si che anche questo semestre chiuderà probabilmente negativo (leggi le relazioni).
Il Convegno è il momento più importante della vita associativa perché costituisce un’occasione di confronto tra i competitors sullo stato di salute del comparto, e di riflessione sull’attuale situazione economica che il nostro Paese sta attraversando. Il 2011 è stato, infatti, un’annata molto difficile per l’Italia sia dal punto di vista sociale, che economico – politico ed in questo scenario le imprese hanno dovuto districarsi per limitare le ripercussioni sulle aziende e sui propri dipendenti, riuscendo a mitigare gli effetti di una crisi che sembra avere strascichi ben più lunghi di quanto si potesse immaginare ai suoi inizi nel 2008.
La scelta di Salerno come teatro di questo importante evento vuole essere un omaggio ad una città che vanta una forte connotazione cartaria e cartotecnica con aziende di grande storia e prestigio come quelle facenti parte del Gruppo Sada, la cui capofila Antonio Sada & Figli può vantare una tradizione nel settore cominciata nell’industria del legno per approdare a quella cartaria e dell’ondulato in oltre 100 anni di attività.
Nel corso degli anni Salerno ha saputo attivarsi in maniera egregia anche dal punto di vista della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, affinando i propri strumenti per diventare oggi un esempio di efficienza anche in questo campo.
Programma dei lavori
• Sintesi della relazione annuale sull’attività del GIFCO, Piero Attoma
• Lo scenario per l’Italia, Cosimo Finzi – Astra Ricerche
• Spazio riservato alle relazioni dei Soci Simpatizzanti
• L’evoluzione del mercato del Largo Consumo in tempo di crisi Industria e Distribuzione si confrontano sul valore, Roberto Della Casa – Agrote
• Il cartone ondulato per l’ortofrutta – risultati e linee strategiche di sviluppo dell’attività consortile di Bestack oltre la crisi, Claudio Dall’Agata – Consorzio Bestack
• Spazio riservato alle relazioni dei Soci Simpatizzanti
• Il packaging di cartone ondulato: il punto di vista dell’azienda alimentare, Eliano Apicella – Barilla
Leggi le relazioni del Convegno annuale 2012
Scarica il documento in formato PDF
Scarica il documento in formato PDF
Scarica il documento in formato PDF
Scarica il documento in formato PDF