Da Fefco, una Climate Neutrality Roadmap per l’industria del cartone ondulato
FEFCO ha presentato la propria Climate Neutrality Roadmap, condotta da Climact, per l’industria del cartone ondulato. In un contesto in cui la consapevolezza e le aspettative dei consumatori in merito agli imballaggi sono in aumento e in cui il cambiamento climatico sta diventando una tematica di forte preoccupazione, FEFCO presenta il piano del settore del cartone ondulato per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo lavoro risponde all’obiettivo del Green Deal europeo di ridurre le emissioni di gas serra dell’80-95% entro il 2050. L’industria europea del cartone ondulato è circolare per natura ed è sempre stata impegnata per una crescita sostenibile.
Basandosi sui risultati passati e su un approfondito lavoro analitico, lo studio descrive come il settore del cartone ondulato sia impegnato a raggiungere la neutralità climatica. Stabilisce i punti chiave, gli scenari più plausibili, gli investimenti richiesti e le misure politiche necessarie per raggiungere questo obiettivo. I risultati mostrano che l’industria del cartone ondulato può ridurre la propria carbon footprint attraverso azioni direttamente sotto il suo controllo, come i miglioramenti nell’efficienza dei materiali e nella decarbonizzazione del mix energetico che ridurrebbero l’impronta ambientale.
Guardando oltre l’azione diretta, l’impegno collettivo della più ampia catena del valore consentirà al cartone ondulato di diventare carbon neutral e persino carbon negative. Nello specifico, la maggior parte delle riduzioni deve essere realizzata a monte e, in particolare, riducendo l’impronta climatica della produzione di carta. La riduzione dell’80% dell’impronta di carbonio (fossile) del settore cartario entro il 2050 (in linea con l’attuale tabella di marcia dell’industria cartaria) consentirà al settore del cartone ondulato di raggiungere la neutralità climatica. Inoltre, se la produzione cartaria eliminasse completamente le emissioni fossili, il settore del cartone ondulato diventerebbe addirittura un materiale da imballaggio carbon negative per il clima.
Le ambizioni della Climate Neutrality Roadmap del settore del cartone ondulato possono essere raggiunte solo se verranno soddisfatte le seguenti condizioni abilitanti:
• Un quadro normativo prevedibile e stabile per indirizzare gli investimenti;
• La disponibilità e l’accessibilità dei vettori energetici rispettosi del clima;
• Un’infrastruttura energetica adeguata e solida;
• Politiche e misure per consentire la decarbonizzazione del settore cartario;
• Politiche e misure per consentire la decarbonizzazione del settore dei trasporti;
• Politiche di riciclo per migliorare la qualità dei flussi di rifiuti.
Alleghiamo il report sulla neutralità climatica che descrive i vari scenari e percorsi individuati per decarbonizzare l’industria del cartone ondulato ed il set completo di slide della Roadmap che comprende anche gli allegati tecnici. Ulteriori materiali di comunicazione saranno inoltre disponibili da questa pagina web dedicata: https://www.fefco.org/eu-policy/climateneutrality
2022_11_30_FEFCO_Climate_neutralily_Master_presentation.01Report_FEFCO_Climate_Neutrality_Roadmap_28_11_2022