Gli scatolifici italiani a convegno
Si è svolto l’8 ottobre scorso a Gardone Riviera il 12° Convegno Nazionale dei Soci Trasformatori (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato – Assografici). Il consueto appuntamento è stata l’occasione per mettere a confronto i pareri e le sensazioni sull’andamento del settore degli oltre 100 partecipanti.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Gruppo, Piero Attoma, insieme al vicepresidente Loris Santolini; la mattinata è proseguita con l’intervento di Mario Picchio, AD di Roland DG, che ha incitato i partecipanti a portare innovazione in azienda, sottolineando l’importanza dell’aggiornamento costante per continuare ad essere competitivi.
La mattinata si è conclusa con l’intervento delle ONG FSC e PEFC e con quello degli enti di certificazioni ICILA e IIP sulla sostenibilità ambientale della carta; nel pomeriggio Cosimo Finzi di Astraricerche ha presentato i risultati di una studio effettuato sulla percezione dell’imballaggio di carta e cartone, che ha coinvolto un campione di mille consumatori.