La scheda di trasporto
Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha ritenuto opportuno diramare una nota esplicativa in materia di scheda di trasporto (SDT), nel caso in cui si trasportino rifiuti e, pertanto, fosse già presente il relativo formulario (FIR).
Considerato il criterio di equipollenza richiamato dal D.M. 554/09 e tenuto conto che il formulario è considerato tale, sembrerebbe che la compilazione della SDT non sia necessaria. Infatti la nota del MIT presume che nel FIR siano presenti tutti gli elementi della scheda di trasporto e, quindi, anche i dati relativi al vettore, alla tipologia a al peso della merce e ai luoghi di carico e scarico.
Inoltre, la nota precisa che, nel caso di accertamento delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella filiera del trasporto, la figura del produttore/detentore coincide con le figure del committente, caricatore e proprietario della merce a meno che lo stesso soggetto (produttore/detentore), con apposita dichiarazione, non affermi il contrario. In questultimo caso dovrà pertanto essere redatta la SDT.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare Assografici al numero 02 4981051 oppure allindirizzo email m.dibernardo@gifco.it.