Pubblicato il nuovo Rapporto Gifco sulle Attività 2023. Continua il percorso verso il compimento del Green Deal Europeo.
Pubblicato il nuovo Rapporto sulle Attività 2023 del gruppo Gifco. Aderiscono a Gifco in qualità di “Soci Produttori” 28 aziende produttrici di cartone ondulato per un totale di 53 stabilimenti produttivi dislocati lungo il territorio nazionale.
Fanno inoltre parte del Gruppo 266 “Soci Trasformatori”, ovvero scatolifici che, non essendo produttori di cartone ondulato, lo acquistano esternamente e lo trasformano in imballaggi; e 61 “Soci Simpatizzanti”, cioè aziende che si collocano tra i maggiori produttori, nazionali ed esteri, di macchinari, materie prime, materie sussidiarie e servizi tipici del settore.
In evidenza nel Report 2023 il tema della sostenibilità ambientale: è infatti proseguito il progetto di definizione delle regole di rispetto ambientale di categoria per il cartone ondulato attraverso il marchio Made Green in Italy, sviluppato in collaborazione con Bestack (Consorzio delle aziende produttrici di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta) e con il supporto tecnico di Ergo, spin-off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna
di Pisa. Made Green in Italy è un marchio dell’ex Ministero della Transizione Ecologica (oggi MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) riservato ai prodotti delle aziende, o associazioni di aziende, che si dotano di Regole di Categoria di Prodotto (RCP) per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei propri prodotti e per misurarne il grado di sostenibilità.
Le attività formative gratuite e a beneficio delle aziende associate sono continuate anche per il 2023 attraverso la formazione, sia a distanza che in presenza. È proseguita la collaborazione con il laboratorio Centro Qualità Carta Lucense di Lucca per l’organizzazione delle consuete giornate di formazione sul controllo qualità delle carte e degli imballaggi in cartone ondulato. Il corso, articolato in quattro ore nella sua modalità digitale online e otto ore nella sua modalità in presenza fisica, si è rivolto al personale tecnico delle aziende produttrici associate al Gifco.
Nel corso del 2023 è stata ultimata anche la revisione del testo della nuova monografia sul cartone ondulato, dal titolo “Il cartone. Una lunga storia di successo industriale italiano”, un’opera concepita con lo scopo di essere al tempo stesso divulgativa, propedeutica e formativa. Quasi 400 pagine che raccontano la lunga storia – dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri – del successo industriale del cartone ondulato nel nostro Paese.
Al fine di una maggiore efficacia e rappresentatività, nel corso del 2023 la Segreteria Gifco ha ampliato il sistema di raccolta delle informazioni relative alla variazione dei prezzi di acquisto delle carte per ondulatore, determinanti per ottenere i parametri di riferimento da utilizzarsi per l’attività di rilevazione mensile dei prezzi all’ingrosso da parte della Commissione Prezzi Carte e Cartoni della Camera di Commercio di Milano. Il sistema, vagliato da un parere legale che esclude qualsiasi possibile criticità antitrust, funziona attraverso la raccolta, a monte dell’incontro camerale, delle variazioni mensili dei prezzi di acquisto delle carte per ondulatore, segnalate per via telematica one to one alla
Segreteria da un panel di Soci integrati Gifco ben rappresentativo del mercato.
Infine il 12 e 13 maggio 2023 si è tenuto presso il Palace Hotel di Milano Marittima (RA) il Convegno annuale GIFCO. L’evento, che ha registrato la consueta nutrita partecipazione da parte di tutti gli associati e personalità illustri del settore.
Nel corso del 2023 è continuata la partecipazione del GIFCO alle tradizionali attività della FEFCO, la quale ha proseguito le iniziative volte a difendere e migliorare l’immagine del cartone ondulato attraverso l’attività di lobbying nei confronti dei policy makers europei su questioni di particolare interesse per l’industria del cartone ondulato (individualmente o in collaborazione con altre associazioni della filiera del packaging cellulosico).
Il PPWR, ovvero il Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi, è stato, specialmente nell’ultimo anno, al centro dell’attenzione delle attività Fefco poiché, una volta che entrerà in vigore, definirà il quadro giuridico di funzionamento nella produzione di imballaggi.
Un anno ricco di progetti ed eventi che ha visto il Gruppo Gifco rappresentare l’industria italiana del cartone ondulato di fronte alle istituzioni e a ogni altro stakeholder; promuovere le best practice in materia di salute e sicurezza; offrire supporto su tematiche scientifiche, normative e ambientali importanti per l’industria del cartone ondulato ma anche sostenere le aziende associate raccogliendo e diffondendo informazioni preziose riguardanti la filiera cartaria.
Allo stesso modo in questo 2024 continueremo a condividere esperienze e conoscenze per promuovere i vantaggi del cartone ondulato come prodotto riciclabile, rinnovabile, sostenibile e che rispetta i principi del Green Deal europeo.
Scarica il rapporto.