Segnali di ripresa nella filiera del cartone ondulato
I produttori italiani di packaging associati a GIFCO, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, si sono incontrati a Roma il 16 e 17 maggio per il convegno annuale nel corso del quale sono stati presentati i dati 2013 del comparto e le attività svolte nel corso dell’anno (scarica le relazioni in Pdf).
Il cartone ondulato è uno dei materiali da imballaggio più ecosostenibili in circolazione, è naturale al 100%, riciclabile e rinnovabile; oltre a questo è molto resistente ed estremamente versatile e consente il massimo grado di personalizzazione del packaging.
Ogni anno, con questo materiale, vengono prodotte in Italia circa 3,5 milioni di tonnellate di imballaggi, ovvero oltre 6,2 miliardi di metri quadri di superficie. Queste caratteristiche, che ne fanno il packaging ideale per la protezione e il trasporto dei prodotti, diventano certezza di risultati grazie a GIFCO, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, che il 16 e 17 maggio si è riunito a Roma, presso l’Hotel Boscolo Exedra, in Piazza della Repubblica.
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato oltre 150 persone fra produttori, ospiti istituzionali, autorità, rappresentanti del mondo del packaging e big del settore, è stato fatto il bilancio delle attività svolte nel 2013, nonché la fotografia di un comparto produttivo che – a dispetto di un contesto economico nazionale in sofferenza – si conferma ancora oggi come un’industria stabile e capace di vincere le sfide dello sviluppo oltre la crisi.
Negli ultimi 20 anni, infatti, il comparto ha fatto registrare una crescita media superiore a quella del PIL italiano: mentre il prodotto interno lordo dal 1994 ad oggi è cresciuto dello 0,8%, la produzione di cartone ondulato si attesta a quota +2,2%.
Un settore, quello dell’ondulato, che nel 2013 ha registrato una produzione complessiva – in superficie – pari a 6.211.742.000 metri quadri, con una crescita dell’1% sul 2012. Dopo due anni consecutivi di flessione, il comparto torna quindi a crescere, mostrando i primi segnali positivi che fanno ben sperare in un nuovo sviluppo per il futuro: la produzione in peso è stata pari a 3.498.470 tonnellate (+0,75% sul 2012).
“Quello del 2013 è il secondo risultato positivo degli ultimi sei anni, durante i quali il comparto non è mai sceso sotto la soglia dei 6 miliardi di metri quadrati di cartone ondulato prodotti – dichiara il presidente uscente di Gifco, Piero Attoma – e questo nonostante alcuni stabilimenti abbiano cessato l’attività. L’obiettivo è raggiungere entro il 2015 i livelli produttivi del 2007, ovvero il periodo pre-crisi, è ancora lontano, ma non è impossibile”.
In Italia Gifco conta ad oggi 478 stabilimenti, fra aziende che producono cartone ondulato in fogli e scatolifici, che acquistano invece questo materiale e lo trasformano in imballaggi e gli associati rappresentano attualmente il 90% del mercato italiano dell’ondulato.
Nonostante il perdurare di una congiuntura economica negativa, che continua a mettere a dura prova l’intero comparto produttivo italiano, l’industria italiana del packaging rappresentata da Gifco si mantiene ancora stabile e continua a garantire occupazione: con 3,5 miliardi di euro di fatturato e oltre 15 mila, Gifco si conferma ancora oggi, come associazione, il secondo produttore di cartone ondulato a livello europeo.
Gifco: ripartizione territoriale della produzione
Con più di 1,44 miliardi di metri quadri di cartone ondulato prodotti nel 2013, l’area Emilia Romagna-Marche si conferma ancora come il primo territorio italiano per produzione (che copre da solo il 23,2% della produzione totale), seguito a ruota da Lombardia (22,3%, per 1,38 miliardi di metri quadri di cartone ondulato prodotte) e Toscana (18%, 1,1 miliardi di metri quadri).
Il resto della produzione annuale di Gifco si divide tra Triveneto (15,5%, 961 milioni di metri quadri), Sud e Isole (8,6%, 535 milioni di metri quadri), area Lazio-Umbria-Abruzzo (6,1%, 380 milioni di metri quadri) e area Piemone-Liguria-Valle d’Aosta (6,3%, 390 mila 700 tonnellate).
Da segnalare le buone perfomrance delle aree Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Triveneto, che registrano una crescita della produzione; resta sostanzialmente stabile la situazione produttiva in Lombardia, Emilia Romagna-Marche e Sud e Isole, e in lieve flessione l’area Toscana e Lazio-Umbria.
Cartone ondulato: i settori merceologici
Se si considerano invece i comparti in cui viene impiegato il cartone ondulato, il settore alimentare (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli) risulta ancora una volta il maggiore mercato di questo materiale, seppur con una leggerissima flessione. Nel 2013, infatti, il 59% degli imballaggi è stato destinato al food, mentre nel 2012 la quota era 60%. Questo dato è in parte riconducibile a una diminuzione della produzione di generi alimentari che, secondo le statistiche di Federalimentare elaborate su base Istat per l’anno 2013, si è attestata complessivamente a -0,8%.
Il restante 41% delle scatole in circolazione nel 2013 è stato utilizzato dai comparti non food (elettrodomestici, ceramica, porcellana ed edilizia, detergenza, industria metalmeccanica e mezzi di trasporto, mobili e arredamento, prodotti chimici industriali, prodotti del tabacco, prodotti di carta per uso igienico e per la casa, prodotti farmaceutici, cosmesi e igiene personale, prodotti per la casa, settore tessile, abbigliamento e calzature, vetro).
Gifco: da oltre 60 anni il “cuore verde” del cartone ondulato
Gifco fa parte di Assografici e del sistema Confindustria: nasce nei primi anni ’50 e da allora concentra la sua attività nel garantire elevati standard qualitativi nella produzione e nello sviluppo di soluzioni volte al risparmio delle risorse, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla protezione del patrimonio forestale.
Da oltre 60 anni il gruppo rappresenta il cuore “verde” del cartone ondulato: negli ultimi anni il settore ha saputo sviluppare un elevato know-how tecnologico, che oggi si traduce non soltanto nella capacità di innovare, ma soprattutto nella scelta di operare in maniera sostenibile. Per esempio, l’impegno dei produttori di questo materiale si è concentrato negli anni verso la riduzione delle materie prime: il peso medio del cartone ondulato è oggi di 563 grammi per metro quadro, quando dieci anni prima, nel 2002, era di ben 42 grammi più elevata.
Questo comparto può vantare anche un altro importante pregio: essere un attore fondamentale nel circolo virtuoso del riciclo di carta e cartone.
Scarica le presentazioni in formato Pdf
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Piero Attoma. Realzione sulla gestione dell'anno 2013
- Claudio Dall’Agata. Il Supporto al Settore in un Mercato che cambia – Dieci anni di Bestack (I parte)
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Claudio Dall’Agata. Il Supporto al Settore in un Mercato che cambia – Dieci anni di Bestack (II parte)
- Roberto Della Casa e Michele Dall'Olio. La distribuzione moderna davanti ai nuovi modelli di consumo (I parte)
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Roberto Della Casa e Michele Dall'Olio. La distribuzione moderna davanti ai nuovi modelli di consumo (II parte)
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Robertino Piazza. Competitività e tecnologia: da Information ad «Innovation» Technology