Seminario Tecnico Fefco di Copenaghen: ecco i nuovi documenti. Sono le Linee Guida sulla riciclabilità degli imballaggi in cartone ondulato ed il Sistema di prova per cartone ondulato stampato a contatto con alimenti.
In occasione del recente Seminario Tecnico Fefco svolto a Copenaghen, sono stati presentati due nuovi documenti tecnici sviluppati dai comitati Fefco: le Linee Guida sulla riciclabilità degli imballaggi in cartone ondulato ed il Sistema di prova per cartone ondulato stampato a contatto con alimenti.
Le Linee Guida Fefco sulla riciclabilità degli imballaggi in cartone ondulato hanno l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità degli imballaggi, fornendo un pratico set di strumenti da implementare nel riciclo di carta e cartone per garantire l’uso ottimale delle risorse naturali e ridurre al minimo il loro impatto ambientale. A livello UE non esiste una regolamentazione uniformata tra gli Stati membri per carta e cartone a contatto con alimenti, nonostante i requisiti generali per tutti i materiali a contatto con gli alimenti previsti dal Regolamento quadro (CE) 1935/2004 e dal Regolamento (CE) 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti. Per cercare di colmare questa lacuna, FEFCO ha sviluppato un Sistema di prova per cartone ondulato stampato utilizzato nelle applicazioni alimentari.
La metodologia propone un approccio in due fasi che combina un simulante ufficialmente approvato per carta e cartone a contatto con alimenti e test con cibo reale come conferma. Lo scopo del documento è quello di dare uno strumento metodologico utilizzabile dai produttori di cartone ondulato e dai loro fornitori durante la valutazione dell’ottemperanza alla normativa comunitaria.
FEFCO_Recyclability_Guidelines_Final2021_07_15_FEFCO_TestingProcedure_Final